Struttura

Porta di accesso alla città

Porta di accesso alla città

La fattoria di Barberino di Val d’Elsa di circa 270 ettari, comprende oltre 40 ettari di vigneti specializzati, vanta più di quattrocento anni di tradizione vitivinicola di alta qualità.

La proprietà può documentare attività agricole e in particolare vinicole fin dal 1573.

Il Palazzetto medioevale caratterizzato dai barbacani, si trova all’ingresso del paese, ed è uno dei vari edifici che fanno parte della proprietà Pasolini dall’Onda Borghese.

Le cantine si trovano nei sotterranei di Barberino, antico castello medioevale, poi borgo fortificato a cavallo tra la Val d’Elsa e la Val di Pesa. Qui vengono interamente prodotti, affinati, invecchiati e imbottigliati i tradizionali vini toscani: Chianti, Chianti Classico e Vin Santo. Dalle uve di Merlot e Cabernet Sauvignon è prodotto un eccellente rosso IGT Toscano, mentre da una base di Chardonnay e Pinot Grigio si ottiene un moderno bianco IGT Toscano (Montepetri).
Nel moderno frantoio della fattoria continua la secolare produzione di due oli extra vergine di oliva, considerati dagli esperti tra i più pregiati del territorio tra cui il Laudemio.

Cantina Barberino Val d'Elsa
Cantina Barberino Val d’Elsa